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Più di 450 unità di auto da rally non si vendono per caso: lo sa bene Skoda, che con la Fabia R5 e Rally2 Evo è stata in grado di costruire, dal 2015 ad oggi, quello che potremmo definire come un quasi monopolio del mercato delle vetture di categoria R5. Dodici titoli mondiali – piloti e costruttori – e oltre 1.700 vittorie in giro per il mondo hanno dato modo alla Casa ceca di gettare le basi per un progetto ancor più evoluto, Skoda Fabia RS Rally2. L’ultima evoluzione di una macchina vincente sin dalla nascita, facile da guidare – se comparata alle dirette rivali –, da configurare e con un’affidabilità invidiabile per un mezzo in grado di affrontare gli asfalti e gli sterrati più insidiosi del pianeta, si basa sulla quarta generazione di Skoda Fabia, introducendo diverse novità rispetto al modello da corsa precedente. Dopo un anno intero di test in ogni condizione di terreno (asfalto, neve, terra) e atmosferica (caldo, freddo, pioggia), con prove in diverse zone del mondo (Repubblica Ceca, Francia, Italia, Croazia, Germania, Belgio, Spagna e Finlandia), finalmente si tolgono i veli alla Skoda Fabia RS Rally2. L’omologazione ufficiale Fia dovrebbe arrivare in agosto e il debutto in gara è previsto per la fine dell’estate.
Skoda Motorsport ha sviluppato un nuovo motore per la Fabia RS Rally2: la base di partenza è il 2.0 Tsi usato sui modelli stradali RS della Octavia Wagon, ma ovviamente portato a 1.6 litri – sempre turbo – per regolamento tecnico. L’auto garantisce 291 Cv di potenza massima e 430 Nm di coppia, con la trazione che rimane integrale e il cambio il “solito” cinque rapporti sequenziale con rapportatura tale da raggiungere circa i 200 km/h, velocità ben più che sufficiente per una vettura da rally. La frizione si usa solo in fase di partenza al park service, in manovra o quando si procede estremamente piano in trasferimento. In particolare, del 4 cilindri con collettore di scarico derivato dalla serie, sono stati rivisti pistoni, camere di combustione e sistema di lubrificazione. Nuovo il turbo, con la flangia che rimane con un diametro di 32 mm come da regolamento Fia.
A frenare tutta l’esuberanza di quanto di meglio si possa trovare a oggi in categoria Rally2 ci pensa un impianto frenante studiato ad hoc: i dischi hanno una dimensione di 355 mm all’anteriore e 300 mm al posteriore per le gare su asfalto e di 300 mm sia all’anteriore che al posteriore per le gare su terra e neve, vantando una ventilazione interna dal momento che durante le prove speciali le temperature dell’impianto frenante possono raggiungere i 700°. Miglioramenti anche sotto il punto di vista della sicurezza per l’equipaggio, con 35,8 metri totali di rollbar al cremo-molibdeno a proteggere pilota e navigatore da eventuali urti, impatti e cappottamenti in caso di uscita di strada così come sedili da gara con protezioni per la testa e pannelli in materiale composito per gli impatti laterali.
Carrozzeria più voluminosa e passo allungato: a primo impatto la Skoda Fabia RS Rally2 è sensibilmente più lunga e muscolosa della precedente vettura da gara, promettendo al contempo un controllo del retrotreno ancor maggiore. Rispetto al precedente modello, il downforce è quasi doppio, merito dei flussi d’aria ricalcolati e anche del grande alettone al posteriore. L’escursione degli ammortizzatori è aumentata rispetto alla Fabia Rally2 Evo, mentre il serbatoio da 82,5 litri (riposizionato per far spazio a un intercooler più grande) è stato studiato appositamente per scongiurare la fuoriuscita di carburante e per ospitare carburanti bio, come da regolamento Fia 2022. Il display principale, che può mostrare anche informazioni tramite video, è stato elaborato per essere maggiormente intuitivo e pratico durante un rally. Il pannello di controllo è dotato di uno schermo touchscreen e il pilota può interfacciarsi con tale dispositivo direttamente tramite alcuni pulsanti sul volante, dove troviamo, tra le altre cose, il bottone di avviamento del motore.
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