La sfida di Gimatic all’industria medicale 4.0

2022-06-19 00:33:23 By : Mr. Frank Yang

Epson ad automatica con robot SCARA high-end e software per l’automazione

SEW al primo posto per empowerment femminile e sostenibilità a SPS Italia

Linde completa la gamma di frontali elettrici con i modelli da 10 a 18 t

La filiera della manifattura e dell’alluminio si sono incontrate a Bologna

Innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico a IPACK-IMA

KEB Automation acquisisce il controllo di Brusatori: alla guida Marco Sala

I De Agostini e la cartografia: 130 anni di storia

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes nel programma di Faurencia

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

La pinza GMP si inserisce perfettamente tra i prodotti ideali per le produzioni in ambienti sterili.

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede competenze e know-how anche per l’industria medicale 4.0.

Il settore medicale ha bisogno di essere automatizzato in modo massiccio per riuscire a soddisfare la domanda di un mercato in continua crescita. Velocità, precisione e affidabilità sono caratteristiche fondamentali per questa industria.

Da anni, Gimatic fornisce componenti personalizzati per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio. I prodotti di serie vengono modificati – attraverso modifiche tecniche delle funzioni, adattamenti delle interfacce delle velocità, forza e dita di presa – per poter manipolare in modo adeguato i prodotti dei clienti, sulla base di specifiche richieste.

Il Kit Gimatic è stato testato insieme al Robot Denso.

SOLUZIONI PER L’EMERGENZA SANITARIA

In questi anni difficili, Gimatic si è impegnata nella lotta al Covid-19, creando e offrendo ai propri clienti EOAT (End of Arm Tooling) speciali, studiati appositamente per supportare la creazione di maschere di protezione per le persone che hanno lavorato e lavorano in prima linea per questa emergenza sanitaria.

Grazie a Gimatic, tutto è possibile. Questo risulta evidente dalle diverse applicazioni “tailor made” per i clienti, come, per esempio, la pinza GMP per Denso Robotics, creata per la produzione di farmaci individuali per le terapie anticancro.

La soluzione si inserisce perfettamente tra i prodotti ideali per le produzioni in camera bianca, ovvero in ambienti con un basso contenuto di particelle in sospensione. Questo è possibile grazie all’elevato livello di pulizia (ISO04) e al livello GMP (Grado A / B).

Il Kit Gimatic MPPM1606-KIT-GMP è stato testato, insieme al Robot Denso, dall’IPA Fraunhofer Institute di Stoccarda in ogni condizione, per poter raggiungere il livello di certificazione più alto.

La copertura è realizzata in silicone studiato appositamente per applicazioni mediche.

MPPM1606-GMP-KIT è composto dalla pinza parallela elettrica lineare a due griffe autocentrate (MPPM1606), una copertura in silicone, speciali dita in acciaio inox e flangia ISO da fissare direttamente sul Robot Denso.

La copertura è realizzata in silicone Silpuran®Wacker FDA 21 CFR §177.2600, approvato FDA / EHEDG e studiato appositamente per applicazioni mediche. Grazie alla copertura trasparente, la lettura dei LED dei sensori interni e dei LED di stato dell’alimentazione risulta immediata.

L’accumulo di batteri viene evitato grazie alle superfici dal design lineare e compatibile con la procedura di pulizia con perossido di idrogeno (VHP-H2O2) e raggi ultravioletti UV.

L’azionamento della pinza è integrato e plug & play. Per questo motivo, la pinza non necessita di alcuna programmazione, grazie all’elettronica di comando integrata nel corpo stesso. Il sistema di controllo smart assicura un basso consumo energetico, poiché, nel momento in cui la pinza è in presa, l’alimentazione viene interrotta.

Le dita della pinza risultano di facile fissaggio, grazie al sistema antirotazione e sono utilizzabili su entrambi i lati, afferrando dall’interno verso l’esterno e viceversa.

Il Kit GMP di Gimatic, infine, è compatibile con le pinze MPPM, MPXM, MPLM, MPLF, MPCF. Queste pinze si differenziano per lunghezza di corsa e tipologia di controllo, per soddisfare le esigenze dei diversi clienti. ©TECNeLaB

EOAT speciali, studiati per la creazione di maschere di protezione durante l’emergenza Covid-19.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl